top of page

Benvenuti in Val di Fiemme

Posizionata nel cuore del Trentino-Alto Adige, immersa nel verde e circondata dalle montagne, con le stupende Pale di San Martino a farle da sfondo, difficilmente la nostra valle lascia indifferente chi la visita, ma anzi gli entra nel cuore!

A circa 45 minuti da Bolzano e 50 da Trento, è facilmente raggiungibile grazie ad un sistema di strade comode e curate. I principali paesi sono Cavalese e Predazzo. La prima è una rinomata località turistica molto apprezzata sia d’estate che d’inverno e sede della Magnifica Comunità di Fiemme, istituzione con più di 1000 anni di storia che oggi sovrintende al patrimonio boschivo della valle. Cavalese è stata inoltre la residenza estiva dei principi vescovi di Trento, i quali ci hanno lasciato il palazzo denominato “della Magnifica Comunità” che oggi ospita una ricca pinacoteca con dipinti di pittori autoctoni, oltre a sempre nuove mostre ed esposizioni e visite teatralizzate che raccontano la nostra storia.

A pochi passi dal palazzo si trova il Centro d’Arte Contemporanea che offre numerose attività e corsi di vario genere per adulti e bambini.

A Cavalese si trova anche l’Ospedale di Fiemme, con i reparti di Medicina, Chirurgia, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Radiologia, Patologia Clinica, Pronto soccorso, Centro dialisi, Medicina fisica e riabilitazione, poliambulatori specialistici.

Predazzo è il secondo centro della valle, sovrastato dall'imponente Monte Feudo della catena del Latemar e sede della Scuola alpina della Guardia di Finanza, ospita il museo Geologico, nel quale è possibile ammirare il minerale scoperto la scorsa estate denominato Fiemmite, oltre ad una serie di esposizioni sempre molto interessanti. Predazzo è un centro allegro come i suoi abitanti, ricco di luoghi di aggregazione, bar, ristoranti, festival folkloristici e manifestazioni, sopratutto durante il periodo estivo ed invernale.

Tre grandi supermercati ben forniti sono presenti a Predazzo, Tesero e Carano; non mancano inoltre moderne boutique e botteghe artigiane sparse tra i centri principali.

La Val di Fiemme ha un occhio di riguardo nell'offrire una variegata esperienza gastronomica e i suoi prodotti tipici sono il punto forte nei menù degli innumerevoli ristoranti e agriturismi. A completare la panoramica dei locali per la ricreazione ci sono enoteche, après-ski, pub con musica dal vivo e due disco-club.

Quasi tutti i paesi della valle offrono una biblioteca comunale; le più grandi sono quelle di Cavalese, Predazzo e Tesero, che frequentemente organizzano letture animate per bambini e ragazzi, oltre che a serate e corsi di vario genere.

Il cinema di Tesero e il nuovissimo cinema di Predazzo, offrono una ricca programmazione, anche in tecnologia 3D.

Dal punto di vista sportivo, le possibilità presenti sul territorio sono innumerevoli, con 5 palestre sparse su tutta la valle, uno stadio del ghiaccio, 2 piscine comunali, un centro ippico, corsi di danza classica e moderna, danza del ventre, yoga, pilates, yoga in gravidanza e post gravidanza, arti marziali, corsi di arrampicata in palestra e all’aria aperta, una pista ciclabile lunga 48 km che parte dall'alta Val di Fassa ed arriva fino alla fine della Val di Fiemme, con la possibilità di proseguire fino ad Ora toccando il fiume Adige.

Per chi ama la natura incontaminata la catena del Lagorai, che fa da spina dorsale a tutta la valle, offre scenari di una bellezza incantevole nei quali è ancora possibile imbattersi nei resti di trincee e bivacchi della prima guerra mondiale, teatro degli scontri tra fronte austroungarico ed italiano.

In inverno le attività non sono minori, con più di 80 km di piste per gli amanti dello sci di fondo, tre comprensori sciistici di primaria importanza nel panorama dello sci alpino, oltre che a percorsi studiati per chi passeggia con le ciaspole e per i più esperti sono innumerevoli le gite da affrontare con gli sci d’alpinismo. A fine giornata è possibile rilassarsi in una delle tante spa degli hotel aperte al pubblico o nell'area wellness del centro acquatico comunale di Cavalese.

Negli anni sono fiorite in valle numerose realtà associative con lo scopo di condividere attività culturali, sociali, rivolte ad ogni fascia d'età, ma anche alla famiglia, alle donne nel puerperio e nei primi anni di vita dei loro figli, che proseguono poi con un vasto ventaglio di proposte per gli anni a seguire.

La Val di Fiemme oltre ad essere così vivibile e vivace, è all'avanguardia anche per quel che riguarda il settore produttivo; è infatti sede di aziende conosciute a livello internazionale.

Questa è solo una panoramica veloce di quel che la nostra splendida valle è in grado di offrire!

RIPRODUZIONE RISERVATA © 2019 Associazione Montessori di Fiemme

 

Parlano di noi, l'economia della nostra valle oggetto di uno studio alla Bocconi:

https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2014/03/10/news/fiemme_nella_valle_dellexport_le_imprese_non_conoscono_crisi-80625987/

 

Link utili:

https://www.visitfiemme.it

http://www.comunitavaldifiemme.tn.it/Il-Territorio/Associazioni

http://www.mcfiemme.eu

bottom of page