top of page
Il Progetto Parentale

 

Come in altre zone d'Italia e del Trentino, abbiamo sentito la necessità di trovare un'altra forma d'insegnamento che guardasse più ai bisogni ed alle peculiarità del bambino, rispettandone i tempi e gli interessi. Da qui nasce il nostro progetto di scuola parentale. 

Val di Fiemme

 

Il nostro territorio è unico e affascinante, grazie alle innumerevoli possibilità che offre per tutte le età e alla natura predominante che circonda i vari centri abitati.

Assunzioni

Siamo alla ricerca di un insegnante per la nostra Casa dei Bambini.

Contattaci

 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Perché Montessori?

Il Metodo Montessori è una cosiddetta pedagogia attiva, caratterizzata dai seguenti elementi distintivi.

- Pedocentrismo: il bambino è posto al centro del rapporto educativo e lo si considera quindi nella sua spontaneità, libertà, autonomia, espressività creativa.

- Libera scelta del proprio percorso educativo: il bambino sceglie personalmente quali attività svolgere e con quali materiali interagire. Tutto questo avviene in un ambiente protetto e su misura per lui, rafforzando in lui indipendenza, autonomia, resilienza.

- Insegnante come guida nella scoperta attiva del bambino e non come figura che trasmette passivamente nozioni.

- Educazione personalizzata secondo i bisogni e gli interessi dei bambini: vengono rispettati i tempi di apprendimento di ogni bambino, i suoi spazi, le sue necessità, la sua individualità.

- Scoperta attiva attraverso i materiali didattici, il gioco, l’arte, i laboratori; fino all’adolescenza il bambino impara giocando. Scindere il gioco dall’apprendimento è del tutto innaturale e non è una necessità del bambino, ma dell’adulto che lo crede una “scatola vuota" da riempire di nozioni in maniera passiva.

- Disciplina senza lodi né punizioni: ogni attività didattica consente l'autocorrezione, si impara dall’errore. Ognuno arriva con i suoi tempi ed è felice di fare ciò che fa per se stesso e non per compiacere l’adulto o entrare in competizione con gli altri. Questa peculiarità getta le basi per formare un adulto soddisfatto e appagato dal proprio lavoro, che svolgerà con passione, qualunque esso sia. E si può dire lo stesso anche per le relazioni, la vita sociale e molti altri aspetti della vita. Pensando più in grande, i benefici derivanti da questo tipo di educazione possono essere la chiave dell’equilibrata felicità di un’intera collettività.

- I materiali didattici sono stati pensati da Maria Montessori e dai suoi discepoli, sono materiali scientifici, selezionati dopo una lunga e attenta osservazione e sperimentazione, che l’insegnante introduce nel momento esatto in cui il bambino ne esprime il bisogno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © 2019 Associazione Montessori di Fiemme

bottom of page